La vita è un quadrato

22 dicembre 2011

Fai le stesse cose ogni giorno. Tutti i giorni della tua vita. Cambiano poche cose, qualche stupido incidente, tipo rovesciare due gocce di latte sulla tovaglia mentre riempi il bicchiere, o guardare in Tv un programma che non guarderesti mai. Sono piccole distrazioni che poi magari diventano a loro volta abitudini radicate. Le cose dunque cambiano, lentamente, impercettibilmente. Ma tu non ne hai coscienza. È come se ti guardassi allo specchio per tutta la vita e da vecchio giureresti che quelle rughe sulla fronte sono lì da sempre. Dunque sei ancora il ragazzo stupito che leggeva Twain sul divano marrone fasciato dalla luce radente del tramonto, sei ancora il bambino che correva in giardino tra le lenzuola e i pantaloni stesi al sole. La vita è insopportabilmente lenta. Quello che chiamano “il tempo reale” è fiacco come l’orizzonte. Così, se dovessi dare una forma geometrica alla vita, diresti che la vita è un quadrato. Ha quattro lati tutti uguali e tu ci puoi correre dentro come in un ring, da una corda all’altra. Fuori dal quadrato ci sono quelle cose che non hai mai posseduto. Hai quasi quarant’anni. Ma dimmi, dov’è l’errore?

Annunci

7 Risposte to “La vita è un quadrato”

  1. alessandro Says:

    Bello quel rosso vivo…forse l’errore è nel colore che si da al quadrato.


  2. ho sempre sostenuto che fosse un cubo, o meglio, limitata allo spazio che la contiente e la determina (la vita, intendo); un contenitore tridimensionale con sei facce tutte uguali, il perimetro è sempre lo stesso, qualunque sia la prospettiva che segue lo sguardo.

  3. Andrea Pomella Says:

    Buone feste a te.

  4. eletta senso Says:

    nessun errore: solo un punto percettivo- i confini li poniamo noi e varcarne i segni ci dà vertigine

  5. philomela997 Says:

    Un’interpretazione interessante! Sono d’accordo con te, viviamo dentro un quadrato e seguiamo una ruotine. Credo che la libertà stia nel scegliere, almeno in parte, la propria routine e l’arredamento del proprio quadrato ^^


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: