A tempo indeterminato

Qualche volta pranzo su una panchina, un’aiuola recintata in una piazza avvilente di Roma. Intorno scorre il traffico delle macchine. Siedo con il mio incarto di pizza, davanti a me un paio di poveri con le barbe incolte e gli accenti stranieri centellinano rimasugli di sigarette. Faccio a gara con i piccioni per il mio spazio, loro vorrebbero fagocitare me e il cibo, io muovo i piedi per tenerli alla larga. A me piace stare dove fa fresco, adesso è primavera e già non fa più fresco. Se la panchina sotto l’albero è occupata mi tocca stare al sole, ma io non ci so stare al sole. I poveri invece pare che ci stanno volentieri. Quindi abbiamo fatto questo patto tacito, io sto all’ombra, loro al sole, almeno finché il caldo sarà sopportabile, dopo credo che dovremo condividere l’unica panchina all’ombra. C’è un tizio che va sempre in giro lungo il recinto dell’aiuola a controllare se per terra i passanti abbiano lasciato cadere qualche moneta. Lo guardo mentre bevo dalla lattina un sorso di coca cola. Poi si siede su una sedia bianca di plastica fuori dalla pizzeria, dopo qualche minuto ricomincia da capo. È il suo lavoro. Il suo è uno stage gratuito e a tempo indeterminato.

Annunci
2 commenti
  1. Ed è vecchio, o giovane? Alto o basso? Cosa indossa, sempre le stesse cose, o ogni tanto si cambia? Cos’ha nello sguardo? Dove dorme d’inverno? Ha i capelli o li ha persi? Ha i denti? Parla mai con qualcuno? O lo guardi solo nel suo gesto e in ciò che rappresenta per te, senza guardare veramente lui? Perché così, forse, è peggio che non guardarlo.

    Che dire, farlo dall’aiuola ci fa sentire meglio che farlo dal Bar Casablanca… poi, per il resto, non cambia niente, no? http://www.youtube.com/watch?v=HQTXng1dKqw

    • Andrea Pomella ha detto:

      E quindi? Inutile che Dickens abbia scritto Oliver Twist, ho capito bene?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: