La sua prima chitarra

24 aprile 2012

Così lui ha la sua prima chitarra. È una chitarra piccolina, misura ¼, come si dice in gergo, ma ha corde di nylon vere, cassa e paletta di legno robusto. Lui tra poco avrà due anni e certo passerà del tempo ancora prima che possa suonarla con un minimo di criterio. Per adesso gli piace toccare le corde con le sue piccole dita un po’ grassocce, le osserva sorridendo, freme. Quando sono entrato nel negozio di strumenti musicali il commesso stava lavorando su una vecchia Rickenbacker. Mi ha mostrato tre chitarre che potevano fare al caso mio, ne ho scelta una, l’ha accordata e me l’ha fatta provare, era così piccola tra le mie mani. Ho detto: “Credo che vada benissimo”. Gliel’ho ridata e lui si è messo a spolverarla, si è accorto che c’era qualcosa nella cassa, forse un plettro caduto nella buca. L’ha rovesciata. Non era un plettro, era una moneta da un centesimo. Ha sorriso: “È un centesimo”, ha detto. Mi ha guardato: “Chissà come ci è finito”. Ha sorriso ancora. Poi ha scosso la testa e ha infilato di nuovo la moneta nella buca della chitarra. “Be’, è un segno. È suo”. Sono andato via con la chitarra, l’ho messa nel portabagagli della macchina e sono corso da lui. Gliela darò il giorno del suo compleanno. Intanto ha il suo primo centesimo guadagnato con la musica.

Annunci

5 Risposte to “La sua prima chitarra”


  1. Poi, per la musica, ne spenderà tanti. Le passioni costano.

  2. Sandro jr Says:

    Bambino fortunato, non solo per il suo primo cent. Immagino il giorno in cui ti mostrerà con orgoglio il suo primo barrè.
    Sandro

    • Andrea Pomella Says:

      Per ora scoppia in grandi risate quando fa, come dice lui, “drin drin”. Al primo barrè stapperemo una bottiglia.

  3. Elisa Says:

    ..cominciato più o meno così..poi è arrivato Guitar Hero, poi la chitarra Dean usata ma quasi mille euro, poi la Les Paul Studio della Gibson..e poi amplificatori, cavi e cavetti, pedali, accordatori.e sale prove e sale di registrazione…ha ragione rondinisulfilo, le passioni costano. Ora il mio ha 18 anni suona metal hard-core, dice che ne vuol fare la sua vita..chissà..

    ..bello quel centesimo ritrovato 🙂 e baci al piccolo..

    • Andrea Pomella Says:

      Conosco tutto, so tutto, mi sono imbattuto in giovane età in Fender, sale prove, effetti, eccetera, e non che sia del tutto passata. Insomma, corro un rischio consapevole.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: