La letteratura non è un’invenzione, è una scoperta

9 giugno 2013

Bosone

Sulla delicata questione se la letteratura sia un’invenzione o una scoperta ho cercato di darmi una risposta stamattina, mentre correvo sulla pista ciclabile, costeggiando il fiume, e cercando di portare il mio corpo all’ombra delle fronde d’alberi per evitare la prima canicola estiva. Ebbene, mi sono detto che la letteratura è una scoperta. È una scoperta perché il compito principale di un’opera letteraria è raccontare una storia, e le storie fanno parte della natura umana. Non solo, le storie fanno parte della natura e basta. Far parte della natura significa essere concepiti all’interno di un sistema. La natura produce storie anche in assenza dell’uomo, per cui le storie pre-esistono all’uomo, le storie sono come il fuoco la cui scoperta fu un punto di svolta nell’evoluzione umana. Perciò nel momento in cui un vecchio uomo barbuto ha incominciato a intrattenere la sua tribù raccontando del movimento degli astri o delle maree, in quel momento si può datare la scoperta della letteratura. Al contrario, se fosse stata un’invenzione, la letteratura avrebbe rappresentato la soluzione a un problema tecnico (la cosa, messa in questi termini, avrebbe perfino un che di affascinante), sarebbe stata, in parole semplici, il prodotto della creazione di qualcosa che prima non esisteva in natura. Ora, andando dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo, si può dire che nel momento in cui le prime particelle elementari si sono composte in materia, quel movimento dettato da una forza misconosciuta che i più ottimisti imputeranno a Dio, rappresenta già l’inizio, lo svolgimento e l’epilogo di una storia. Non posso negare che procedendo di questo passo sono stato tentato dal dire che, se due unità costitutive del creato sono già sufficienti a definire una storia, allora la letteratura è Dio. Ma non l’ho detto. Anche perché quando ho formulato questo pensiero, ero già abbastanza spossato di mio da dovermi fermare a un angolo della strada per riprendere fiato. Perciò non l’ho detto, e non lo dirò adesso. Però l’ho pensato. Come lo pensano, credo, tutti coloro che sprecano la loro vita, come me, a cercare di venire a capo di un mistero grande e metafisico, il mistero del perché, a questo mondo, per stare tutti un po’ più bene si devono raccontare delle storie.

Annunci

2 Risposte to “La letteratura non è un’invenzione, è una scoperta”

  1. speakermuto Says:

    Be’, io penso il contrario, anche perché la letteratura non è la “semplice” riproduzione dell’esistenza.

    Innanzi tutto si parte (solitamente) da una fabula, secondariamente questa fabula viene riorganizzata formando la “storia” (e già questo, secondo me, è un’invenzione: un *modo* di raccontare una fabula, riorganizzandola, strutturandola ecc.).

    Inoltre la letteratura non deve raccontare una storia pedissequamente, ma deve dargli una logica. Se racconti una storia dove hai un Hitler tra i personaggi, devi giustificare perché quell’Hitler sia Hitler, cosa che non sempre si fa nella vita reale.

    Non ricordo l’autore, ma da qualche parte ho letto che due studiosi volevano realizzare una carta geografica il più minuziosa possibile ma alla fine rinunciarono perché si resero conto che la carta avrebbe coinciso, come dimensioni, con il territorio stesso. In questo senso, la letteratura è, secondo me, un’invenzione: nel modo di saper raccontare le cose, omettendo i particolari ritenuti superflui e cercando motivazioni nel comportamento umano che solitamente, nella realtà, non cerchiamo nel prossimo (o non sono così evidenti a prima vista), senza contare le sbavature del linguaggio comune, la ripetitività e così via.

    La vita ci fornisce il *materiale* per la letteratura, ma la letteratura è l’invenzione con cui riusciamo a (e decidiamo di) descrivere questo materiale, dandogli (solitamente ma non sempre) unità, coerenza, giustificazione ecc.

    Perdonami il lungo commento.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: