Immaginare è una fatica inutile

5 marzo 2014

Le volte che sento qualcuno dire: “Quando ho cominciato a fare questo mestiere non avrei mai immaginato che…”, e subito dopo aggiungere la cosa che quel qualcuno non avrebbe mai immaginato – l’ultimo che ha pronunciato questa frase è Toni Servillo al teatro Verdi di Padova, ieri sera, due giorni dopo aver vinto l’Oscar  – mi viene da pensare che quando si comincia un mestiere si può immaginare tutto quel che si vuole, ma tanto poi la vita se ne va per i fatti suoi, perciò immaginare è una fatica inutile, per esempio lunedì nel posto in cui lavoro io c’era un impiegato che dormiva, come gli capita abitualmente, con la faccia impastata alla scrivania, fuori dalla stanza il direttore diceva: “Riusciamo a rimotivarlo?”, e entrambi, l’impiegato che dormiva e il direttore, quando hanno cominciato a fare il loro mestiere non avrebbero mai immaginato rispettivamente che uno si sarebbe abitualmente addormentato con la faccia impastata alla scrivania e che l’altro avrebbe dovuto pensare a come rimotivare uno che abitualmente si addormenta con la faccia impastata alla scrivania.

Annunci

2 Risposte to “Immaginare è una fatica inutile”

  1. giuseppebarreca Says:

    In effetti quasi sempre, prima di fare qualcosa, ci si immagina cose che puntualmente non si verifcheranno. Solidale con quell’impiegato, una figura alla Cecov… forse

  2. Demian Says:

    Ma è anche vero che immaginare è un po’ inventarsi storie e per un certo senso fa bene o anche male, ma è sempre un ricchezza. Poi se le immagini si concretizzano ci si sente confermati, e viceversa stupiti. Non penso sia sempre inutile dunque.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: