Significati

13 maggio 2014

C’è vento, piove, c’è un uomo che passeggia in balcone, non c’è un uomo che passeggia in balcone, però c’è una tenda che si muove, si muove per effetto del vento, così io credo che ci sia qualcuno in balcone, ma non c’è nessuno, c’è solo il vento, non mi spiegherò mai a sufficienza questo fatto che le cose inanimate si muovono, che per muoversi non c’è bisogno di essere dei viventi, che forse la parola vivente ha un altro senso e noi l’abbiamo completamente travisato.

Ho letto Lettera a D. di André Gorz (Sellerio, Traduzione di Maruzza Loria), mi sono appuntato varie cose, tra queste c’è una frase che dice: “Non avevi avuto bisogno di scienze cognitive per sapere che senza intuizioni né affetti non c’è intelligenza né significato”.

Quando lo scrittore scrive, muove le cose, mette in moto la materia ineffabile, il lettore poi crederà di aver visto qualcuno muoversi in un posto dove normalmente non c’è nessuno, ma è l’arte dello scrittore, lo scrittore si limita a soffiare, a far muovere l’intuizione, ed è questo che dà significato.

Annunci

6 Risposte to “Significati”


  1. non so se sia
    più grande
    il tuo genio,
    o il tuo cuore

  2. poetella Says:

    Meno male che tieni a bada la panza…
    Sarebbe disdicevole che lei tenesse a bada te…

  3. Rosaria Says:

    Bellissimo libro, letto diversi anni fa. Lo riprendo in mano dopo questo post e lo ritrovo pieno di sottolineature, come questa, per esempio

    “Tu eri unita, dicevi, con qualcuno che non poteva vivere senza scrivere e tu sapevi che colui che vuol essere scrittore ha bisogno di potersi isolare, di prendere appunti in ogni ora del giorno o della notte; che il suo lavoro sul linguaggio prosegue molto dopo aver posato la penna, e che può impossessarsi di lui all’improvviso, nel bel mezzo di un pasto o di una conversazione”.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: