Per questo è stato inventato lo sport (da “La scuola cattolica” di Albinati)

3 maggio 2016

Dalla lettura in corso de La scuola cattolica di Edoardo Albinati mi ha sorpreso un passaggio apparentemente innocuo sull’adolescenza e sui rapporti tra maschi in quell’età infernale, un soffio di quelli leggeri che però fanno vacillare le fiammelle eterne. Riporto qui il pezzo intero, ma voi che magari siete uomini fra i trenta e settant’anni, che amate la sottrazione e la rapidità, che vivete nella concisione, soffermatevi sulle ultime due frasi, guardatele bene e ponderatele. Secondo me vi arriverà un cazzotto allo stomaco e vi ci vorrà qualche secondo prima di riprendere fiato. Scrive Albinati:

“Per questo è stato inventato lo sport, cioè un succedaneo di prova del fuoco che può essere somministrato due o tre volte la settimana, anche a scuola, senza bisogno di aspettare che scoppi una guerra o vada a fuoco un palazzo per testare chi vi è coinvolto, il suo coraggio, il controllo delle emozioni e la resistenza al dolore. Con la scusa abbastanza pedestre dell’esercizio fisico, raddrizzare le spalle eccetera: e tutto questo al SLM l’avevano capito benissimo, al punto da fornire la scuola di una palestra modernissima, di una piscina dove oggi sguazza mezzo quartiere Trieste (se ne parlerà più avanti) e di un centro sportivo con campi di basket e calcio sulla via Nomentana, dove ogni pomeriggio facevano la spola pullman pieni di ragazzini urlanti all’andata e distrutti al ritorno. Ritornavamo infatti così sudati e stanchi che spesso, d’inverno, con la notte che cala presto e la Nomentana intasata, ci addormentavamo con le teste impolverate una contro l’altra. Forse i maschi riescono a instaurare rapporti solo se intorno infuria la battaglia, perciò la ricreano sui campi di gioco”.

Annunci

3 Risposte to “Per questo è stato inventato lo sport (da “La scuola cattolica” di Albinati)”

  1. lucilontane Says:

    Madre di due maschi. Bellissima e verissima. Amica prevalentemente di uomini, dico che vale ancora. Altro che sottrazione e concisione…

  2. Quinto Says:

    Intonano il “peana” ed elevano trofei.
    Dal 400 A.C.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: